Associazione Culturale Italo-Dominicana festeggia il giorno dell’indipendenza nella città di Torino

March 18, 2013  |   Uncategorized   |     |   0 Comment

L’evento si è tenuto presso la Parrocchia Madonna di Campagna in via Cardinale Massaia 104 alle ore 17:00, dove si sono riuniti alcuni rappresentanti della comunità dominicana residenti nella provincia di Torino, per celebrare il giorno dell’indipendenza nazionale.

L’inaugurazione ha avuto inizio con il nostro glorioso inno nazionale dominicano.

Nella manifestazione si è ricordata la lotta dei nostri padri fondatori della patria e la data del 27 febbraio 1844, data della separazione della R.D. da Haiti.

La presidente dell’associazione, la dott.ssa Dilania Lendof, ha inoltre osservato che la commemorazione è per ricordare la lotta patriottica dei nostri eroi, nei confronti di coloro che hanno cercato di eliminare la nostra lingua, costumi, e l’essenza stessa del popolo dominicano.

Abbiamo contato anche sulla presenza del presidente del Gruppo Carpaneto Sati, Emilio Carpaneto e della presidente del Consorzio Italo-Dominicano CID Nancy Polanco, che si sono uniti al nostro Paese, per collaborare ad alcuni progetti da realizzare in Repubblica Dominicana, in settori pubblici come l’illuminazione stradale oppure di altri settori merceologici, in collaborazione con aziende private dominicane.

Erano presenti anche i membri del consiglio d’amministrazione, come il vicepresidente Rudy Jumelles, la tesoriera Glennys Marte, il segretario Adolfo Boyer Nin, la portavoce Manuela Lendof.

All’evento ha partecipato parte della comunità dominicana di Torino, oltre a cittadini italiani che in un modo o in un altro, si identificano con la nostra associazione.

Per concludere, è stato realizzato un brindisi per coloro a cui dobbiamo tanto … i padri della nostra amata “Quisqueya ..” (Patria) e ricordando le parole del nostro padre della patria Juan Pablo Duarte: “Vivere senza patria è come vivere senza onore”

El acto tuvo lugar en la Parrocchia Madonna de Campagna en Via Cardinale Massaia 104 las 5.00 p.m, donde se reunieron los dominicanos a celebrar el dia de la independencia nacional.
La apertura se produjo con nuestro glorioso Himno Nacional de la Republica Dominicana.
En el Acto se ha recordado la lucha de nuestros padres de la Patria y la fecha del 27 de febrero de 1844 la separación de la R.D de Haiti.
La presidente de la asociación Dra Dilania Lendof ha expresado además que la conmemoración es para recordar la lucha patriótica de nuestros héroes, en contra de aquellos, que intentaron eliminar nuestro idioma y nuestras costumbres y la esencia misma del pueblo dominicano.
Contamos además con la presencia del presidente del Gruppo Carpaneto Sati, Emilio Carpaneto y la presencia de la Presidente del Consorcio Italo-dominicano CID Nancy Polanco, los cuales se han unido en nuestro país para la colaboración en algunos proyectos con la Rep.Dom. en el area de iluminación, y en otras areas en union con empresas dominicanas.
Ademàs estuvieron presentes los miembros del consejo directivo como son Rudy Jumelles vicepresidente, Glennys Marte, tesorera, Adolfo Boyer Nin, Secretario, Manuela Lendof Vocal.
Al evento tambien estuvieron presentes parte de la comunidad dominicana de Torino, entre otros Italianos que de una forma u otra se identifican con nuestra asociación.
Para concluir se realizò un brindis en nombre de quien debèmos tanto…Los padres de nuestra amada Quisqueya.. y recordando el lema de nuestro padre della Patria Juan Pablo Duarte: “Vivir sin Patria es lo mismo que vivir sin honor”…