Le Missioni

il nostro portfolio


missione_marzo

Missione imprenditoriale dal 9-16 marzo 2014 in Repubblica Dominicana.

La Missione imprenditoriale in Republica Dominicana organizzata dal Consorzio Italo-Dominicano in collaborazione con l’Associazione Camera di Commercio e Industria Italia Santiago Dominicana si è conclusa il 16 marzo.

1

Hanno partecipato alla Missione in Repubblica Dominicana importanti imprese aderenti al Consorzio quali: Ferrania Solis, Gruppo Cariboni, I-Design.

2

La missione commerciale ha permesso alle aziende di partecipare ad incontri svolti presso il Ministero Affari Esteri della Repubblica Dominicana e presso la Liga Municipal.
A questi incontri hanno preso parte il Presidente di ACOPROVI Dott. Fermin Acosta, il Presidente di COPARDOM Ing. Jaime Gonzalezil, il Presidente di ASODEFE l’Ing. Domingo Fermin ed il Presidente di COPYMECON Ing. Eliseo Christofer.

4

Sono inoltre stati organizzati incontri con imprenditori del settore privato a cui hanno aderito l’Ing. Alfredo Alonso di ECONCA, l’Ing. Mario Hernandez di MAHESA, l’Ing. Amado Arias di AMADO DISPLAY, l’Ing. Manuel Roa di ROICA Industriale, la nota Ach. Ivelisse Garcia Baez ed il Dott. Ramon Santos di GEDER.

3

Nell’ottica di incrementare gli incontri a breve verrà in Italia una delegazione istituzionale Dominicana invitata dall’Associazione Camera di Commercio e Industria Italia Santiago Dominicana, ACCIISD, e dal Consorcio Italo-Dominicano CID.



missione_luglio

Dal 14 al 26 luglio 2013 ha avuto luogo la seconda missione commerciale organizzata dal Consorcio Italo-Dominicano CID in collaborazione con il Gruppo Carpaneto Sati ed il supporto di Nancy Polanco, presidente del Consorcio.
A questa seconda missione hanno partecipato alcune società, con i loro rappresentanti, facenti parte del Consorcio ed in particolare:
ECO. ENGINEERING, con il Presidente NINO BELLU
NRG, con l’amministratore MARCO BASSI
FRATELLI MAESTRI, rappresentata dall’ ARCH. PAOLO MERLETTI
1 DESIGN, con il propietario FRANCESCO MAESTRI
CONSORZIO CISVI, con il Direttore Generale MARCELLO CIFONE

Per le aziende aderenti al Consorcio Italo-Dominicano, sono stati organizzati numerosi incontri, con enti pubblici ed aziende private in modo da metterle in contatto con importanti realtà locali con lo scopo di generare nuove opportunità di business.

L’agenda della missione è stata composta da molteplici appuntamenti tra cui ricordiamo:
Il Sindaco della Citta di SANTIAGO, DOTT. GILBERTO SERRULLES
Il Presidente del Consiglio Comunale LUIS JOSE ESTEVEZ
Il Ministro della EGEHID, Ente Idro-elettrico in Republica Dominicana ING. DEMETRIO LLUBERES
L’Ambasciatore delle relazioni bilaterali al ministero degli affari esteri per la Repubblica Dominicana: JORGE DE LEON
Il Presidente dell’associazione degli architetti della Repubblica Dominicana
GTEC: DAVID FERMIN, GUIDO GOMEZ MAZARA

Alcune delle istituzioni incontrate sono state:
• LIGA MUNICIPAL: regioni e Unione di Comuni della Republica Dominicana,
• CORASAAM: Ente delle acque della città di Santiago,
• ASOCECEINC: Associazione di ferramente e vari

Sono inoltre stati organizzati incontri con Aziende private, operanti in settori diversificati, tra cui GTEC MAHESA, ALMACENES UNIDOS, ROICA, UNIDOS HOGAR, RECICLADORA DEL CIBAO.

Di seguito una Galleria fotografica degli incontri

1
SINDACO DI SANTIAGO E PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE

2
MINISTRO EGEHID ED AMBASCIATORE

3
MINISTRO EGEHID DEMETRIO LLUVERES

4
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ARCHITETTI

5
FOTO DELLA DELEGAZIONE IN VISITA



In occasione dell’ultima missione commerciale in Repubblica Dominicana, nel mese di Maggio (19-25 Maggio 2013), da parte di alcune aziende iscritte al Consorzio Italo Dominicano, oltre alle numerose visite organizzate con Enti Pubblici e Aziende Private abbiamo avuto occasione di partecipare ad un Talk Show sul Canale 45 della televisione nazionale presentato da una importante giornalista la Sig.ra Socorro Monegro.

La trasmissione in lingua spagnola è stata impostata sulle attività in generale del Consorzio CID, presentate dal suo Presidente Dott.ssa Nancy Polanco che ha poi supportato nella traduzione il Presidente del Gruppo Carpaneto Sati – Rag. Emilio Carpaneto (che ha trattato principalmente due argomenti riguardanti l’illuminazione pubblica ad isola fotovoltaica e soluzioni WI FI), il Sig. Fulvio Caon rappresentante di una società italiana Replan Global che ha realizzato un impianto brevettato a livello internazionale per riciclare gli scarti degli imballi Tetra Pak, trasformando il riciclato in materia prima plastica ecologica.

Infine era presente alla trasmissione anche il Dott. Antonio Vidali Vicedirettore dell’associazione CISVI di Monza che attualmente collabora con il Consorzio CID sfruttando le sinergie dei propri contatti interessati direttamente a partecipare a future missioni in territorio dominicano.

Di seguito il video integrale relativo alle interviste:

Nella settimana dal 19 al 25 Maggio, oltre alle numerose visite organizzate con Enti Pubblici e Aziende Private, è stata inoltre organizzata una conferenza stampa alla quale hanno presenziato alcune TV e diverse testate giornalistiche presso il ristorante italiano”Il Cappuccino” a Santo Domingo. Di seguito il video della conferenza stampa:

Photogallery della missione:

News & Eventi

  • Evento Noche Azul
    April 27, 2016

    Italiano: L’evento “Noche Azul”, organizzato per i bambini dominicani con handicap infantile, per bimbi speciali e con malattie degenerative. Bellissima e toccante iniziativa, dove hanno partecipato grandi personaggi della Repubblica Dominicana ed anche di altri Paesi. All’evento ha partecipato l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in dominicana, insieme ad altri diplomatici che hanno appoggiato questa bella [...]

  • Riconoscimento a Sandra Abinader della comunità dominicana in Italia
    April 27, 2016

    Italiano: La Presidente del CID – Consorzio Italo Dominicano – Dott.ssa Nancy Polanco ha partecipato alla premiazione della Dott.ssa Sandra Abinader per il suo impegno e dedizione, per progetti destinati a favore di persone più bisognose, con particolare attenzione per bambini, donne ed anziani. Il riconoscimento è stato consegnato, a Santo Domingo, alla Dott.ssa Dani [...]